L’incontro della scrittrice Chiara Valerio con gli alunni del Cortese

Lo scorso giovedì, 4 maggio 2017, presso l’Aula magna del nostro istituto si è tenuto
l’incontro con la scrittrice e saggista (e anche se lei lo nega, matematica)
Chiara Valerio. Lei, difatti, ha conseguito un dottorato in matematica all’Università
degli Studi di Napoli Federico II .Tuttavia la sua passione più grande è la
letteratura: ama leggere, da “Il Signore degli anelli a “I tre
moschettieri”. Sicuramente è riuscita ad affermarsi mirabilmente in questo
campo: nell’ottobre 2016 è stata designata direttrice culturale della nuova fiera
del libro milanese “Tempo di libri”. Insomma, è proprio una celebrità! Ed è stato
un onore ospitarla nella nostra scuola. Personalità esuberante e di un’intelligenza
fuori dal comune, con lei abbiamo discusso sul suo ultimo libro,” storia umana della
matematica”: interessante sotto molteplici punti di vista, già il titolo sorprende
non poco… Sembra quasi un ossimoro,come può la matematica mostrare un volto
umano? Ecco, l’idea di un libro nasce proprio così. La Valerio ha spiegato, appunto,
che aveva una sorta di ossessione, ovvero nel chiedersi perché le difficoltà non
fossero dei concetti  matematici, ma del linguaggio in cui i concetti matematici
erano espressi. Lei ci dimostra che in realtà la matematica è una delle cose più
umane che abbiamo in questo mondo. Trova ragion d’essere nel bisogno estremamente
fisiologico e prettamente umano di scandire il tempo; utilizziamo il sistema
decimale perché vediamo dieci dita. La matematica, soprattutto per come ci viene
presentata, è legata in modo indissolubile alla nostra indole. La
matematica è una storia di immaginazione, nasce dall’impossibile, difatti, la
geometria di cui parla Euclide, si basa su concetti astratti: nella realtà non
esistono rette parallele, non ci sono circonferenze perfette, né tantomeno il punto.
La matematica, come la letteratura, è una storia sentimentale. Un amore che ha che
fare con il relativo, poiché assoluto e trova senso solo in relazione a un sistema.

(Elaborato: Sara Bucciero III B
Foto: Caterina Morgillo III B)