Progetto “Aree verdi”

{pgslideshow id=10|width=480|height=320|delay=3000|image=L}

In occasione del progetto “Aree verdi“, gli alunni della 4C e della 5D del “Cortese”, guidati dalla prof.ssa Calabrò, hanno trapiantato nelle aiuole del cortile del liceo alcune decine di piantine di ligustro giapponese, offerte alla scuola dal Corpo Forestale dello Stato. Il ligustro è una pianta sempreverde di origine giapponese che cresce spontaneamente anche in Europa.

Le varietà adatte alla formazione di siepi come il ligustro giapponese, raggiungono tranquillamente altezze di 4-5 metri. Durante la fioritura che va da giugno a settembre, la pianta si riempe di piccoli e profumati fiorellini bianchi, mentre in inverno ai fiori si sostituiscono le bacche verdi e nere. Per questo il ligustro è la pianta ideale per siepi di giardino fiorite.

Per farla crescere bene, occorre posizionarla in un luogo assolato o semiombreggiato e con una temperatura esterna non troppo fressa (la temperatura ideale è dai 12 ai 25 gradi). Il momento migliore per interrare le piante di ligustro è l’autunno, in modo da lasciare il tempo alla pianta di radicarsi bene nel terreno prima dell’arrivo del caldo e della fioritura. Per realizzare una siepe, occorre mettere a dimora le piante a circa 50 cm di dstanza l’una dall’altra.