Il “Cortese” al Progetto “Arcipelago Italia”

PROGETTO ARCIPELAGO ITALIA

Dopo le esperienze di Venezia, tenutasi a luglio 2018, e Dubai, a novembre 2018, il mio viaggio è continuato a gennaio 2019 nelle città di Pistoia e Bologna, rispettivamente al Nursery Campus e alla SOS School of Sustainability con la collaborazione della MCA Mario Cucinella Architects. Siamo venticinque ragazzi provenienti da venticinque città diverse, con tre progetti presentati in occasione di due eventi, Biennale di Venezia e Futura Campobasso, che si uniscono e diventano una cosa sola. Arrivati a Pistoia siamo stati divisi in tre team differenti, ognuno dei quali aveva differenti scopi di ricerca e modellistica. Dopo ore di dialogo e duro lavoro, abbiamo realizzato una presentazione e il modellino del progetto per far capire a tutti quali fossero le nostre idee. Abbiamo creato un progetto chiamato “Apipelago”, il nome deriva dalla funzione di “Arcipelago Italia”, cioè l’iniziativa che ci ha permesso di partecipare all’hackathon di Venezia, con “api”. Ragazzi provenienti da tutta Italia hanno lavorato tutti insieme al progetto così come le api lavorano per la costruzione di un alveare. Il 24 gennaio 2019 è avvenuta la restituzione del nostro progetto e, a fine lavoro, ci è stato comunicata la creazione del primo studio di architettura della scuola italiana, un appello rivolto ad architetti e designer del futuro per rigenerare la scuola a partire dagli spazi. Abbiamo deciso di continuare a lavorare per il progetto e contribuire alla divulgazione e alla crescita di esso per i prossimi dieci anni. Intanto abbiamo creato la pagina “wise.19” sul social Instagram per far conoscere a tutti il nostro progetto.

Grazie a chi ha contribuito alla realizzazione di questo sogno!

Tedesco Maria, 4Csa Liceo Scientifico “N. Cortese”