Concorso “Come finestre sul mondo”

Il concorso nasce dal desiderio di sollecitare i nostri giovani studenti a riflettere su alcune tematiche attuali, quelle da cui nella vita di ogni giorno potranno essere coinvolti, o esserlo già stati.

Li invitiamo alla sensibilità, all’interesse verso ciò che accade nel mondo, nell’uomo e tra gli uomini, certi della crescita umana che ne deriverà. Vogliamo pertanto coinvolgerli e sensibilizzarli ad esprimersi in piena libertà sui seguenti temi:

• Violenza di genere
  • Accoglienza
  • Rispetto della dignità
  • Luoghi del cuore e sentimento di appartenenza

La partecipazione al concorso prevede a scelta la:

1. Produzione di poesie, storie o racconti
    2. Produzione di un articolo di giornale o di un saggio breve
    3. Realizzazione di uno spot/corto amatoriale/video
    4. Produzione di tavole grafiche o pittoriche

Ogni partecipante interno al liceo (alunno punti 1,2; gruppi punti 3,4) potrà concorrere presentando un solo elaborato o prodotto.

I lavori dovranno essere consegnati in segreteria entro e non oltre le ore 12.00 del 15 aprile 2017.

Una commissione nominata dal Dirigente Scolastico del Liceo, Prof.ssa Daniela Tagliafierro, valuterà i lavori privilegiando la creatività, l’originalità, la tecnica e l’espressività.

I vincitori del concorso riceveranno un attestato di merito ed un premio. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

Maddaloni, 4 novembre 2016

Le referenti del concorso