Mercoledì, 06 Novembre 2019 17:14

I ricercatori dell'AIRC al Cortese

Vota questo articolo
(0 Voti)

Nell'ambito del progetto "Incontri con la ricerca" una serie di eventi con ricercatori AIRC sono stati previsti il 6 e 7 Novembre nelle scuole di tutta Italia anche il Liceo Scientifico "N.Cortese" ha aderito a questa iniziativa con un convegno che si è tenuto, stamani, nell'aula magna del liceo per avvicinare gli studenti al mondo della ricerca scientifica, ai corretti stili di vita e alla professione del ricercatore. Significativo il contributo della ricercatrice Airc Dott.ssa Laura Cerchia e della responsabile Dott.ssa Maria Teresa Schettino alle quali sono state poste molte domande e curiosità. Si è discusso di prevenzione e diagnosi  precoci, armi efficaci contro il cancro e di come, negli anni, siano migliorate le tecniche diagnostiche, si siano moltiplicati i "farmaci intelligenti", la medicina personalizzata, l'immunoterapia.
L'incontro proposto da dipartimento di Scienze nella persona della coordinatrice prof.ssa Maria De Lucia e fortemente sostenuto dalla Dirigente scolastica prof.ssa Daniela Tagliafierro è stato proficuo ed entusiasmante ed ha suscitato molto interesse da parte degli studenti che hanno avuto modo di conoscere i traguardi raggiunti finora dalla ricerca sul cancro e in cui sono riposte le speranze di migliaia di pazienti, le cure messe in atto e le sfide che ancora attendono i ricercatori.

Leggi anche l'articolo cliccando sul link:

https://edizionecaserta.com/2019/11/06/prevenzione-e-diagnosi-precoce-incontro-formativo-per-gli-studenti-del-corteseuid-3-12-uid-3/

Letto 17 volte