Seconda giornata dell’Open Day

SECONDA GIORNATA DELL’OPEN DAY AL LICEO “CORTESE”

Eccezionale affluenza anche alla seconda giornata dell’Open Day, tenutasi domenica 29 gennaio, che conclude una delle principali attività di orientamento in ingresso rivolte agli alunni delle scuole medie e ai loro Genitori.

Nell’Aula Magna del “Cortese”, i Genitori sono stati informati dell’offerta formativa proposta dalla scuola ai loro figli da video esplicativi commentati da alcune allieve del primo anno che, in modo chiaro ed esaustivo, hanno presentato i tre percorsi di studio che caratterizzano l’Istituto: Liceo Scientifico nuovo ordinamento, Liceo Scientifico con opzione Scienze applicate e Liceo Scientifico con opzione “Cambridge”.

Successivamente, la Dirigente Scolastica, dopo aver rivolto un saluto ai presenti, ha evidenziato le positività del Liceo, sottolineando la necessità da parte dei Genitori di concedere fiducia alla scuola perché porterà i loro figli a crescere come cittadini consapevoli e partecipi, oltre che a sviluppare capacità, rafforzare abilità e accrescere competenze. La Dirigente si è poi resa disponibile per qualsiasi ulteriore chiarimento o per sciogliere ogni eventuale dubbio.

In seguito, i Genitori sono stati accompagnati nei locali del Liceo e hanno potuto visitare il laboratorio di informatica dove il prof. Della Ventura ha illustrato le caratteristiche dell’opzione Scienze applicate e ha intrattenuto gli ospiti con giochi matematici e di logica. Nei laboratori delle discipline scientifiche, coadiuvati dalle prof.sse De Lucia e Crisci, alcuni alunni hanno riprodotto degli esperimenti con le numerose attrezzature in dotazione alla scuola.

Nel laboratorio linguistico una ragazza statunitense, ospite del liceo, Pei Robins, ha illustrato le caratteristiche della sua nazione di origine, concentrandosi su personaggi famosi come i presidenti Washington e Lincoln o il leader della non violenza Martin Luther King, su curiosità ed espressioni slang. Invece, l’insegnante madrelingua, Flos Turner, attraverso il collegamento al sito mentimeter.com, ha svolto attività linguistiche suscitando discussioni e partecipazione degli studenti anche attraverso dei giochi. La professoressa Divano operava come interprete per i Genitori e i loro figli.

Di particolare interesse è stata la visita all’osservatorio astronomico, posto sulla terrazza dell’Istituto, dove il prof. Maddaloni e la prof.ssa Casolaro hanno mostrato le attrezzature e i telescopi messi a disposizione dall’UMAC per l’osservazione del sistema solare.

I Genitori hanno poi visitato il nuovo campetto multifunzionale nel cortile posteriore dell’edificio nonché la palestra con campo di pallavolo e pallacanestro e attrezzata con tavolo da ping pong e biliardino.

Al termine della visita, ai Genitori è stato offerto un nutrito buffet con numerosi e gustosi dolcetti e rustici preparati dagli alunni del Cortese.

{phocagallery view=category|categoryid=27|limitstart=0|limitcount=0}

{phocagallery view=category|categoryid=28|limitstart=0|limitcount=0}