Gli alunni del Cortese al Convegno “Dialoghi oltre le due culture”

Un gruppo di alunni del Cortese ha partecipato il 12 ottobre 2016 al convegno organizzato dalla SUN di Caserta “Ioni pesanti: dalla terapia del cancro alla missione su Marte” con relatore il prof. Marco Durante, direttore del Trento Institute for Fundamental Physics and Applications (T.I.F.P.A.) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (I.N.F.N.) di Trento.

Gli studenti hanno molto apprezzato la semplicità con cui il prof. Durante ha illustrato una tematica così complicata rispondendo in maniera chiara ed esauriente alle numerose domande che gli sono state poste.

Il convegno fa parte di una serie di incontri inseriti all’interno dell’evento culturale “Dialoghi oltre le due culture”.

Scienze, letteratura, arte, politica, ambiente, comunicazione sono alcuni dei temi che personaggi di spicco del panorama nazionale tratteranno nelle aule della Seconda Università degli Studi di Napoli, protagonisti per un giorno con le loro
lectiones magistrales. Un ciclo di eventi culturali che l’Ateneo propone a docenti, studenti, ma anche al territorio, aprendosi a dialogare con esso attraverso autorevoli esponenti della cultura italiana e internazionale. Il titolo, “Oltre le due
culture”, è ripreso dal noto saggio di Charles P. Snow pubblicato nel 1959, in cui si analizzava la scarsa comunicazione tra scienza e mondo umanistico.