IL Liceo Cambridge

Il Diploma Cambridge IGCSE  offre agli studenti una eccellente preparazione per i loro futuri avanzamenti nella formazione e costituisce il più conosciuto diploma internazionale per i ragazzi tra i 14 e i 19 anni.

Le Certificazioni rilasciate sono riconosciute ed accettate da università ed associazioni imprenditoriali di tutto il mondo. Sono popolari tra gli studenti perché hanno la caratteristica di essere titoli di studio flessibili che sviluppano il problem solving, le capacità di analisi e lavoro di gruppo.

Il liceo scientifico Cambridge  prevede l’insegnamento in lingua inglese, in alcune ore, di discipline curricolari. In questo percorso gli studenti, oltre a seguire il curriculum previsto per il liceo scientifico   tradizionale,   avranno   la   possibilità   di   seguire   lezioni   in   lingua   inglese   per   il potenziamento di determinate discipline.

Nel quadro dello studio di tutte le materie tipiche del liceo scientifico, viene affrontato lo studio in lingua inglese con docente madrelingua delle seguenti materie:

Inglese e Arte (nel biennio)

Fisica  e Scienze (nel triennio)

La scelta delle discipline da certificare è stata fatta in base ai seguenti criteri:

Primo Biennio

•  Inglese: per consentire agli studenti di potenziare le proprie abilità comunicative  nella lingua inglese, grazie anche all’apporto dell’insegnante madrelingua. Dal momento che l’apprendimento di una lingua straniera avviene attraverso l’acquisizione di competenze comunicative, l’azione didattica ruoterà intorno alle quattro abilità: Listening, Reading, Speaking, Writing.
  • Arte: in primo luogo per dare una risposta concreta ai nuovi orientamenti di potenziamento dell’offerta formativa ed attività progettuali delineate nella Riforma della Buona Scuola (LEGGE 13 luglio 2015 , n. 107, art. 1 , comma 7 /e: “sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali”) ed in secondo luogo per offrire agli studenti certificazioni spendibili in tutti gli ambiti, anche  linguistico-letterario-artistico.

Secondo Biennio

• Fisica e Scienze: per consentire agli studenti di potenziare le proprie competenze nel settore scientifico, caratteristico dell’indirizzo di studio, integrandole con la conoscenza del linguaggio specifico della disciplina. A tal fine ci si avvarrà anche della collaborazione, già consolidata da anni, con la Seconda Università degli Studi di Napoli (anche attraverso il Piano Lauree Scientifiche a cui la scuola partecipa da diversi anni) e con altre associazioni scientifiche e culturali, quali ad esempio i Maestri del Lavoro di Caserta ed il Laboratorio  “Circe” (Centro per ricerche isotopiche relative ai beni culturali ed ambientali).

I titoli di studio Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education – equivalente al livello FCE – First)

• hanno esattamente lo stesso valore degli equivalenti britannici GCSE nel caso di ammissione degli studenti ad istituti di istruzione avanzata e di collocazione al lavoro;
  • godono di una eccellente reputazione tra le scuole internazionali nel mondo;
  • il loro conseguimento è riconosciuto quale titolo concreto, di notevole rilevanza per l’accesso ad università e college di tutto il mondo.