Regolamento Laboratorio Scienze

Regolamento del laboratorio di Scienze

Destinazione del laboratorio

In laboratorio accedono esclusivamente gli insegnanti di scienze con le rispettive classi.

Utilizzo del laboratorio

È possibile accedere al laboratorio esclusivamente per esercitazioni pratiche ed utilizzo di audiovisivi di natura scientifica, alla sola presenza dei docenti; al di fuori di tale scopo, non è consentito l’uso di alcuna strumentazione, salvo esigenze eccezionali e previa autorizzazione del docente responsabile.

  • L’accesso delle classi è regolato dall’orario approntato, all’inizio dell’anno scolastico, dagli insegnanti della disciplina, tenendo conto delle esigenze didattiche specifiche di ciascun corso.
  • I docenti, per organizzare al meglio le attività sperimentali della propria classe, dovranno comunicare all’assistente tecnico, con almeno un giorno di anticipo, il tema della lezione che intendono svolgere, affinché egli possa opportunamente predisporre l’attrezzatura necessaria.
  • L’insegnante che usufruisce del laboratorio per le attività didattiche curricolari deve certificare la sua presenza firmando il relativo registro, sul quale indicherà data, ora, classe ed argomento della lezione.
  • Nel corso della lezione garante del laboratorio è l’insegnante della classe che in quel momento ne dispone. Egli deve vigilare che la condotta degli studenti sia consona al luogo in cui operano; che maneggino gli strumenti loro affidati con la dovuta cura e che limitino la loro iniziativa alle libertà loro concesse. L’insegnante deve inoltre comunicare al responsabile del laboratorio e all’assistente tecnico ogni guasto o cattivo funzionamento di strumenti e l’eventuale carenza di materiale di consumo.
  • Le apparecchiature in dotazione al laboratorio non possono essere prelevate dal medesimo senza un valido motivo ed una specifica autorizzazione del coordinatore responsabile.
  • Compito dell’assistente tecnico è di vigilare sull’uso corretto, da parte dei fruitori, delle dotazioni di laboratorio; di provvedere all’ordinaria manutenzione delle medesime e, qualora si verifichino dei guasti, di segnalarli al coordinatore responsabile, accertando la natura e la causa degli stessi, se accidentale o dovuta ad incuria o imperizia degli utenti. Inoltre è suo compito, al termine di ogni lezione, riordinare il materiale utilizzato.
  • Non è possibile utilizzare l’aula per attività di sostegno o recupero.
  • Si consiglia di utilizzare i materiali in laboratorio. Qualora i materiali fossero utilizzati all’interno della classe, questi, poi, devono essere consegnati, tempestivamente all’assistente tecnico.

Comportamento in laboratorio: norme di sicurezza.

  • È vietato mangiare o bere in laboratorio.
  • Gli studenti non devono né scrivere né incidere sui banchi.
  • Gli studenti possono stare in laboratorio solo se accompagnati da un docente.
  • Ogni studente è personalmente responsabile della propria postazione di lavoro e del materiale assegnatogli; tutti gli studenti sono collegialmente responsabili del materiale di uso comune e delle attrezzature del laboratorio .
  • Ogni studente risponderà personalmente di guasti, rotture e ammanchi causati da provata incuria o da uso improprio, in questo caso verrà addebitato allo studente l’intero costo del danno.
  • È necessario mantenere sempre un comportamento disciplinato per evitare incidenti che possano causare danni a persone o cose; si lavora generalmente a piccoli gruppi, e gli studenti sono tenuti a restare al proprio posto; non bisogna aprire armadi o spostare oggetti senza autorizzazione.
  • È vietato toccare materiali e/o strumenti che si trovino già predisposti sui banchi, fino a che non si è autorizzati a farlo; questi devono essere maneggiati con cura in modo da non danneggiare gli stessi o le persone.
  • Nell’esecuzione degli esperimenti è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni dell’insegnante e non procedere mai ad alcuna operazione non contemplata.
  • Non eseguire mai esperimenti non autorizzati dall’insegnante.
  • Agli studenti non è consentito entrare o permanere in laboratorio quando non è presente il docente.

Esperienze di Chimica: norme di comportamento.

Le esperienze pratiche di laboratorio possono essere un valido aiuto per comprendere gli argomenti trattati a lezione. Per trarre da esse il massimo profitto ed eseguirle con tranquillità e sicurezza è importante seguire alcune regole.

  • Ascoltare attentamente la spiegazione fornita dall’insegnante. Questo eviterà di commettere errori o effettuare operazioni scorrette che possono a volte essere molto pericolose. Leggere con cura la descrizione dell’esperimento per essere sicuri di aver capito bene tutti i particolari e le procedure
  • Indossare guanti, un camice di cotone a protezione della persona e degli abiti e, in caso di necessità, occhiali protettivi a lenti chiare.
  • Non toccare i prodotti chimici con le mani, ma prelevarli tramite spatole, cucchiai o pipette; non annusare o assaggiare questi prodotti.
  • Non riporre i reagenti inutilizzati nei contenitori.
  • Nella preparazione di una soluzione acida o basica, ricordare che è l’acido (o la base) a dover essere aggiunto molto lentamente e con cautela all’acqua.
  • Evitare sempre che l’apertura dei becker/provette in cui avviene una reazione sia rivolta verso il viso di una persona. Evitare di avvicinare fiamme libere a prodotti infiammabili (osservare l’etichetta posta sui contenitori).
  • Usare con cautela estrema il becco bunsen o la piastra elettrica durante le fasi di riscaldamento dell’acqua o di soluzioni (ad es. usare le pinze, lasciare raffreddare la vetreria calda e quindi appoggiarla sugli appositi ripiani).
  • Usare la cappa durante lo svolgimento di reazioni che liberano gas o vapori, e quando si aprono i contenitori degli acidi e reagenti pericolosi.
  • Prima di utilizzare uno strumento di misura elettrico verificare i suoi limiti di tolleranza e rispettarli scrupolosamente.
  • In caso di problemi, dubbi, incidenti anche lievi, consultare l’insegnante o l’assistente tecnico.
  • Mantenere sempre pulito e ordinato il proprio piano di lavoro.
  • Al termine dell’esperimento lavarsi accuratamente le mani.

Il presente regolamento  viene verificato e aggiornato all’inizio di ogni anno scolastico dal responsabile del laboratorio di concerto con il dirigente scolastico in base alle esperienze maturate e alle esigenze emerse.