Gli alunni del Cortese all’Università “L. Vanvitelli”

Il 15 Febbraio gli alunni delle quinte del Liceo Cortese che hanno richiesto un orientamento per Matematica e Fisica sono stati accompagnati dalla referente all’orientamento in uscita prof.ssa Maddalena Mastropietro, insieme alla prof.ssa Carmela Madonna, presso la sede dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, sita in via Vivaldi a Caserta; accolti in Aula Magna, dove il dottore di ricerca in Matematica Scamperti ha spiegato loro come erano strutturati i diversi anni della triennale e poi della magistrale, sia in Fisica che in Matematica, sottolineando l’importanza che viene data all’informatica e al calcolo numerico, sono stati poi condotti nei due laboratori, dove il professore Marrone ha mostrato le diverse applicazioni della Matematica e della Programmazione Informatica, per la creazione di software utili in  diversi campi: dalla crittografia, per la sicurezza dei dati trasmessi in rete, ai modelli matematici utili in metereologia, dalla rilevazione dell’inquinamento atmosferico alla statistica, e così via. Ha fatto notare loro che i laureati in Matematica non dovranno necessariamente entrare nel mondo dell’insegnamento, ma anche della ricerca, delle banche e dell’industria. Subito dopo, gli allievi sono stati accompagnati al Laboratorio di Fisica “Circe”, condotto dal professore Terrasi, in cui è presente un acceleratore di particelle, che lavora per diverse finalità, tra cui la datazione al radiocarbonio di reperti archeologici, richiesta da varie sovraintendenze ai beni culturali, controllo dei periodi di usura di pezzi automobilistici, commissionato da alcune case automobilistiche, o simulazioni che riguardano le fissioni o fusioni nucleari all’interno di stelle. I ragazzi, entusiasti della spiegazione molto esauriente e precisa del professor Terrasi, si sono detti arricchiti da questa breve esperienza e ne terranno certamente conto al momento della decisione della scelta universitaria.