Alla Scoperta della Famiglia Romana

🏛️  Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, durante il laboratorio di latino dello scorso sabato, sono stati guidati nell’esplorazione del vocabolario legato alle famiglie romane.

Le docenti hanno arricchito la lezione con approfondimenti sulla storia e la cultura romana.

🌳🌿Gli alunni hanno realizzato un albero genealogico della propria famiglia, rivelando connessioni tra le diverse figure familiari.

📚 Nella seconda parte del laboratorio, la lettura e la traduzione di un divertente testo latino, narrante la giornata tipica di una famiglia romana, ha consentito agli studenti di consolidare il lessico. Al contempo, ha stimolato la riflessione sull’etimologia delle parole italiane, ampliando la consapevolezza degli studenti riguardo alle radici comuni della lingua italiana e latina.

🧑‍🏫 Docenti: M. Brancaccio, F. De Stefano e C. Signoriello

Non perderti il prossimo laboratorio il 27 gennaio alle ore 10.15 🗓️✨