Lunedì, 11 Aprile 2022 16:14

Congratulazioni agli allievi della 5B e 5F Featured

(0 votes)

Un plauso agli alunni della 5B e 5F e alle loro docenti prof. Vincenza D'addio e Caterina Signoriello che, con i video 'Slavus' e 'Genus', hanno conseguito, rispettivamente, il secondo e quarto posto al concorso nazionale promosso da AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica Delegazione di Roma), in occasione della seconda giornata nazionale della lingua latina.

I cinque video giudicati più efficaci sono stati premiati durante la conferenza del 7 Aprile tenutasi presso Università di Roma ‘Tor Vergata’.

Secondo il giudizio della commissione, il video degli alunni della 5B ha spiegato, con una suggestiva sequenza di immagini, il significato del termine 'Slavus' e i vari termini legati alla condizione servile; è inoltre presente una riflessione sulle diverse forme di sfruttamento. "Risulta particolarmente apprezzabile -riferisce Mario del Nonno, docente dell' Università ‘Roma Tre' e Presidente della giuria-, l'equilibro con cui sono stati realizzati i paralleli tra le differenti epoche analizzate".

Del videoclip presentato dalla 5F la giuria ha apprezzato l'accurata spiegazione, unita ad un accorto uso delle tecniche di realizzazione più tradizionali, della varietà di significati del termine 'Genus' e del derivato italiano genere. È

È stata segnalata, nell'ultima parte del video, la sensibilità manifestata dagli autori verso le tematiche di genere che negli ultimi anni sono oggetto di particolare attenzione. "Il video - ha concluso Marcello Nobili, professore dell'Università di Roma ‘Tor Vergata’ e Tesoriere della AICC Delegazione di Roma-, ha rappresentato bene come, tramite lo studio di una parola latina, si possa capire un po' meglio un concetto tipicamente contemporaneo."

Slavus: realizzato da Alessandro Barecchia, Chiara Crisci, Silvia De Matteo,Nunzia Gambardella, Francesca Liparulo, Martina Ruotolo della 5B. https://www.youtube.com/watch?v=A3NpFJBfxWo

Genus: realizzato da Michelina Affinito, Giusy Capasso, Antonella Cerreto, Imma della Ventura e Pietro di Caprio della 5F. https://www.youtube.com/watch?v=3hLHaPr5X1Y