LICEO SCIENTIFICO STATALE “Nino Cortese"

VIA STARZA 24 - 81024 MADDALONI (CE)
PEC ceps090004@pec.istruzione.it
Dirigente Scolastico Prof.ssa Daniela Tagliafierro

Attività del liceo

Martedì, 05 Luglio 2022 12:24

Giornata di orientamento presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli studi della Campania Featured

Rate this item
(0 votes)

Accompagnati dalla prof.ssa Maria Cocozza, gli alunni Amato, Carangelo, Farina, Pisanti, Santonastaso A. della 3D, Della Rocca, Ferrara, Grunieri, Nuzzo F., Razzano della 4D, Russo A. della 5A, Froncillo, Migliore, Perrotta della 4E, Cito e D'Angelo della 4Asa hanno partecipato alla manifestazione "Studiare Fisica a Caserta".

Il Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università della Campania ha organizzato nel mese di luglio delle giornate di orientamento finalizzate alla presentazione del Corso di Laurea Triennale in Fisica e del Corso di Laurea Magistrale Internazionale in Physics.

L'obiettivo è stato quello di offrire agli studenti la possibilità di stabilire un contatto diretto con i docenti del Dipartimento, visitare il Campus Universitario e i laboratori didattici e di ricerca (eccellenze internazionali nel campo della fisica nucleare e astroparticellare), nonché stimolare l'interesse nei confronti di una disciplina in grado di aprire molteplici e interessantissimi sbocchi lavorativi.

Durante la visita i nostri alunni hanno avuto modo di osservare l'acceleratore di particelle ed il nuovo laboratorio dove l'Università Vanvitelli ha, prima di tutti, iniziato la costruzione dei componenti del telescopio per neutrini KM3NeT/ARCA, che sarà posizionato nel Mar Mediterraneo a 3500 m di profondità.

Read 43 times