Cambridge IGCSE

Il Cambridge IGCSE è un passaporto internazionale verso il progresso, riconosciuto dalle migliori università e dai principali datori di lavoro nel mondo come attestazione di capacità accademica.
 
 
 
IGCSE CURRICULUM 
 
Che cos’è CIE? 
CIE – University of Cambridge International Examinations – è un settore dell’Università di Cambridge che si occupa di certificazioni internazionali in oltre 70 materie di studio 
 
Che cos’è Cambridge IGCSE? 
Cambridge IGCSE è il più conosciuto diploma internazionale per ragazzi tra i 14 e i 19 anni. Si basa sul diploma GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici conseguono a 16 anni dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore. IGCSE è la versione internazionale di questo diploma ed ha lo stesso riconoscimento del diploma GCSE. 
 
Come vengono riconosciute le certificazioni IGCSE? 
Cambridge IGCSE è riconosciuto dalle università britanniche e da molte università straniere e italiane. La certificazione IGCSE English as a Second language conseguita con valutazione Grade C o superiore è riconosciuta da quasi tutte le università nel Regno Unito e da molte università negli USA, in Canada e Australia come attestazione della conoscenza della lingua inglese paragonabile al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. 
 
Che cosa è necessario fare per conseguire le certificazioni o il diploma IGCSE? 
Il diploma IGCSE è conseguibile dopo aver seguito un corso e sostenuto il relativo esame finale con esito positivo in almeno 7 materie scelte in ambiti disciplinari diversi. Le certificazioni IGCSE sono comunque conseguibili indipendentemente dal diploma. Gli studenti possono scegliere di conseguire anche una sola certificazione, es. IGCSE English as a Second language. 
Attualmente il “Cortese”  ha attivato una sezione IGCSE  che offre agli studenti la possibilità di conseguire le seguenti certificazioni: IGCSE Art and Design,  IGCSE English as a Second Language, IGCSE Phyics, IGCSE Chemistry. 
 
Dove si svolgono gli esami e come vengono preparati gli studenti? 
Gli insegnanti di classe seguono dei corsi di formazione e ricevono da CIE il riconoscimento che li abilita ad insegnare secondo le metodologie IGCSE. Gli studenti vengono preparati durante le ore curricolari della mattina. Gli esami si svolgono a scuola in due sessioni annuali maggio/giugno e ottobre/novembre. Gli elaborati vengono poi spediti a CIE tramite corriere per la valutazione. 
 
Che costo hanno le certificazioni IGCSE per gli studenti? 
Ogni certificazione ha un costo che viene definito annualmente da CIE e che comprende l’invio del materiale d’esame, la valutazione e la certificazione finale. Il costo è comunque contenuto e inferiore a quello di altre certificazioni 
 
Che differenza c’è tra le certificazioni linguistiche Cambridge ESOL (KET, PET, FCE, CAE, PCE) e Cambridge IGCSE English as a Second Language? 
Le certificazioni Cambridge ESOL certificano la conoscenza della lingua inglese come Foreign Language (lingua straniera) e prevedono diversi livelli di conoscenza della lingua basati sul Quadro Comune Europeo di Riferimento (KET=A2, PET=B1, FCE=B2, CAE=C1, PCE=C2). Cambridge IGCSE English as a Second language certifica la conoscenza della lingua come Second Language ed è quindi più centrato sulle competenze linguistiche e meno sulle conoscenze prettamente grammaticali. La certificazione è unica, prevede un unico livello che non è basato sul Quadro Comune Europeo di Riferimento ma che viene generalmente riconosciuto equivalente al livello C1. 
 
Perché scegliere IGCSE? 
Perché offre una prospettiva internazionale Perché ci rende parte di una vasta comunità in quanto è conseguito in oltre 140 paesi in tutto il mondo Perché integrato nel curriculum italiano offre una marcia in più e apre la mente alla conoscenza del mondo Perché offre garanzie per proseguire gli studi all’estero Perché ci rende cittadini del mondo

Circolari, notizie, eventi correlati