Progetto “TechnoSTEAM”

Anno scolastico 2021/2022

I percorsi formativi sono stati progettati al fine di consentire il conseguimento di competenze digitali relative alle 6 aree del quadro di riferimento DigComp.

dal 1 Settembre 2021 al 31 Gennaio 2024

Percorsi formativi Progetto “TechnoSTEAM”

Piano nazionale scuola digitale – Avviso prot. n. 17753 dell’8 giugno 2021

“INDIVIDUAZIONE DI ISTITUZIONI SCOLASTICHE REFERENTI PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI SULL’INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE STEAM CON L’UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI”

Il Liceo Scientifico Statale “Nino Cortese” è scuola POLO per la formazione dei docenti sull’insegnamento delle discipline STEAM con l’utilizzo delle tecnologie digitali.

I docenti possono iscriversi attraverso la piattaforma https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/.

Il link ai corsi del nostro Istituto è https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/Polo-STEAM-Maddaloni

I materiali didattici prodotti sono disponibili al seguente link https://sites.google.com/lscortese.com/technosteam

Informazioni di carattere generale

I percorsi formativi sono stati progettati al fine di consentire il conseguimento di competenze digitali  relative alle 6 aree del quadro di riferimento DigCompEdu.

Gli incontri saranno introdotte da un questionario di autovalutazione che avrà la funzione di “warming up” e consentirà una didattica tailored learning basata sulle conoscenze pregresse ma che faccia anche leva sulla curiosità dei discenti. Durante lo svolgimento delle attività, tutor ed esperto compileranno schede di osservazione al fine di valutare partecipazione, impegno e progressione dei livelli di competenza mostrati dai corsisti. Il docente esperto metterà a disposizione dei discenti guide (sotto forma di presentazione o contenuti testuali) e/o videotutorial didattici sugli argomenti oggetto del corso, che fungano da guida e supporto nell’utilizzo degli strumenti digitali illustrati durante lo svolgimento delle attività formative

DURATA

I percorsi formativi prevedono 25 ore di formazione in con:

• attività in videoconferenza
  • studio online di materiali didattici, esercitazioni sull’uso dei software proposti, interazioni con tutor e altri corsisti
  • progettazione e sperimentazione in classe

OBIETTIVI GENERALI

• favorire la messa in campo di nuovi approcci e modelli di insegnamento/apprendimento capaci di mettere gli alunni al centro del processo formativo
  • favorire l’apprendimento interdisciplinare e multidisciplinare attraverso modalità didattiche mediate dalle nuove tecnologie
  • consentire un utilizzo consapevole e controllato di strumenti e risorse digitali all’interno del contesto scolastico;
  • incentivare la produzione di materiali didattici da condividere all’interno della scuola

TUTORAGGIO

Per ciascun percorso formativo si creerà una classe virtuale in cui condividere materiali, comunicare con tutor ed esperto, svolgere esercitazioni guidate, consegnare il project work finale (valutato secondo i livelli DigCompEdu) con simulazione di una applicazione pratica in classe.  Sarà disponibile anche un forum in cui i docenti potranno interagire tra loro e con i tutor per condividere esperienze e best practices. Il tutor d’aula sarà la figura di riferimento per i corsisti, offrendo loro supporto durante le ore in presenza e risolvendo i problemi tecnici che i corsisti potrebbero incontrare nell’ambiente on-line. Collaborerà, inoltre, con l’esperto nella gestione della classe (comunicazioni, calendario, gestione presenze, criticità, materiali) ed al bilancio iniziale e finale delle competenze. Il docente esperto fornirà supporto costante durante le attività laboratoriali e nell’utilizzo degli strumenti digitali, fungerà da moderatore del forum e risponderà alle domande poste.

CERTIFICAZIONE

Sono riconosciute al massimo 25 ore, alle seguenti condizioni:

1. Frequenza pari ad almeno il 75% delle ore di formazione sincrona
  2. Consegna dell’esecuzione delle esercitazioni sui software proposti
  3. Realizzazione del project work finale

ATTESTAZIONE

Il project work finale sarà valutato mediante una griglia di valutazione che utilizzerà i descrittori del Quadro QCER, seguendo il modello DigCompEdu (Novizio (A1), Esploratore (A2), Sperimentatore (B1), Esperto (B2), Leader (C1) e Pioniere (C2)) per la valutazione delle competenze raggiunte per ciascuna area. Tali livelli, uniti alle competenze specifiche inerenti le tematiche trattate, saranno riportati sull’attestato finale.

Obiettivi

• favorire l'apprendimento interdisciplinare e multidisciplinare attraverso modalità didattiche mediate dalle nuove tecnologie
  • consentire un utilizzo consapevole e controllato di strumenti e risorse digitali all'interno del contesto scolastico
  • incentivare la produzione di materiali didattici da condividere all'interno della scuola

Liceo Scientifico Nino Cortese

Via Starza, 24 - Maddaloni

Partecipanti

I docenti possono iscriversi attraverso la piattaforma https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/.

Il link ai corsi del nostro Istituto è https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/Polo-STEAM-Maddaloni

Scuola futura