Eduscopio 2019: ottima affermazione del “Cortese”

Risultato lusinghiero per il Liceo Scientifico “N. Cortese” di Maddaloni che guadagna meritatamente il secondo posto tra i licei scientifici della Provincia di Caserta nella graduatoria stilata dai ricercatori della Fondazione Agnelli per la VI edizione di Eduscopio.

Eduscopio si propone di valutare i risultati degli studenti universitari confrontandoli con la scuola media superiore dalla quale provengono. La filosofia di questo studio è che sono buoni i risultati universitari se buona è stata l’istruzione avuta nelle scuole superiori. Le carriere universitarie sono state ricostruite dalle informazioni che provengono dall’Anagrafe Nazionale degli Studenti universitari (ANS) del MIUR solo degli atenei italiani sia pubblici che privati. Come indicatori di performance si sono presi in considerazione tre fattori:

  1. Media dei voti conseguiti agli esami universitari.
  2. Crediti formativi universitari.
  3. La percentuale di diplomati in regola, la quota cioè di iscritti al primo anno che ha concluso gli studi nei 5 anni previsti

I primi due indicatori delineano l’indice FGA che li riporta sulla stessa scala (da 0 a 100) e dà loro lo stesso peso (50%/50%).

Leggi gli allegati più sotto