Incontro con Mariastella Eisenberg

INCONTRO CON MARIASTELLA EISENBERG

 

Il 12 gennaio 2016 si è svolto nel nostro istituto l’incontro con Mariastella Eisenberg, autrice del romanzo “Il tempo fa il suo mestiere“. Personaggio di estrema raffinatezza e di ampia cultura, la gentile Eisenberg, tra l’altro ex dirigente del nostro istituto, ha risposto ad una ad una alle nostre domande, riservando una massima cura per ogni parola, toccando argomenti interessantissimi che vanno dal personale, come alcuni aneddoti della sua vita, all’universale, aprendo una lunga parentesi storica, approfondendo soprattutto il tema (purtroppo sempre attuale) del razzismo nella Shoah. Quest’esperienza è stata arricchente, opulenta di spunti di riflessione.

Anche in questo caso, ” il tempo ha fatto il suo mestiere” regalandoci preziosi insegnamenti, ma non solo il tempo; ringraziamo infatti anche la preside e le altre docenti per aver partecipato al dibattito, e la prof.ssa Vincenza D’addio per averlo organizzato.

Ringraziamo gli alunni che hanno dato ascolto e, come ha detto la stessa scrittrice, ascoltare significa tanto, significa appunto dedicare tempo.

Come si impara ad ascoltare?

Semplice.                 

Basta essere curiosi.

Perché: “la curiosità è la molla del mondo”.

 

(Testo: Sara Bucciero IIIB

Foto: Caterina Morgillo IIIB)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Â