Olimpiadi nazionali della Cultura e del Talento

Il Liceo Scientifico ”N. Cortese” alle finali nazionali delle Olimpiadi della Cultura e del Talento

Un’esperienza indimenticabile

Civitavecchia, 9 marzo 2017

 

Il desiderio di confrontarsi con l’altro, di aprirsi a nuove esperienze, di misurarsi nella consapevolezza delle proprie potenzialità, di trovare risposte alla fresca e giovanile curiositas di tanti scalpitanti ragazzi: questi sono i principali motivi che hanno spinto il nostro Liceo Scientifico “N. Cortese” alla partecipazione alle Olimpiadi nazionali della Cultura e del Talento, iniziativa che già da qualche anno sta ottenendo un grande successo.

Un’opportunità che ha fornito a noi giovani l’accesso privilegiato a delle vere e proprie finestre sul mondo, una competizione, organizzata in maniera impeccabile, che ha visto la sfida di diverse squadre, ciascuna composta da sei membri. Le suddette squadre dapprima si sono confrontate a livello scolastico, poi le migliori tra esse hanno avuto la possibilità di giocarsi il tutto per tutto alle semifinali di Civitavecchia. Con una partecipazione di circa 2500 alunni, per noi è stata l’occasione di approcciarci al futuro e averne un assaggio piacevole nonché produttivo e stimolante.

Dopo una partenza, prima del far del giorno, siamo arrivati a Civitavecchia, città nota per l’attività portuale, ma anche per le sue bellezze artistiche, sede prescelta come “campo di battaglia”, dove gli studenti di tutta Italia si sono sfidati a colpi di Educazione Civica ed Attualità, Storia e Geografia mondiale, e sottolineo mondiale, Lingua inglese, Letteratura italiana ed internazionale, Scienze e Fisica, e dulcis in fundo Musica. Le domande, che hanno spronato noi studenti a dare il meglio, spaziavano davvero ovunque, dal vincitore del Festival di Sanremo per giungere alla definizione di “sizigia”.

Siamo stati guidati in quest’avventura dalla prof. ssa referente Maria De Lucia e dalla responsabile del laboratorio informatico, sig.ra Anna Saccone, che si sono mostrate, come sempre, perite anche di luoghi inesplorati; le nostre guide ci hanno concesso ampia libertà nel dissipare la nostra ansia da prestazione, con frequenti camminate in direzione del litorale.

Le squadre partecipanti, provenienti dalle classi 4A, 5A, 4C, 5F e 5B s.a., si sono dimostrate compatte e “sul pezzo” ed hanno mantenuto alta la reputazione del Liceo.

Con viva soddisfazione e un pizzico di orgoglio da parte della Dirigente Scolastica prof.ssa Daniela Tagliafierro e di tutti i docenti del Liceo Scientifico “N. Cortese”, abbiamo appreso che la squadra “Felice”, rappresentata dagli alunni Falco Ilaria, Gagliardo Clemente, Granata Francesco, Ricciardi Chiara, Ricciardiello Lucrezia e Stravino Emanuele della classe V A, si è classificata alle finali nazionali che si svolgeranno a Tolfa il 21-22-23 aprile prossimo. A rappresentare la Campania ci saranno solo due istituti: il nostro e il Liceo Scientifico di Cicciano (NA).

Insomma, di esperienze così nuove, coinvolgenti, costruttive ma soprattutto formative noi alunni vorremmo che ce ne fossero con più frequenza, perché al di là della sfida in sé, della propria conoscenza e dell’acquisizione della consapevolezza delle proprie abilità ma anche dei propri limiti, la possibilità di entrare in contatto con un ambiente di un certo livello e con 2500 futuri cittadini, ci ha davvero regalato la grande possibilità di un futuro che oramai è per noi alle porte.

E come ha scritto la scrittrice contemporanea francese Muriel Barbery, “Ecco a cosa serve il futuro: a costruire il presente con veri progetti di vita.”

Marco Parente 4C