FINALI NAZIONALI DELLE OLIMPIADI DELLA CULTURA E DEL TALENTO

Dal 21 al 23 aprile Tolfa, un piccolo paesino poco distante da Roma, è stata sede  delle finali nazionali delle Olimpiadi della cultura e del talento. A questa entusiasmante manifestazione abbiamo partecipato anche noi, la squadra “Felice” composta da sei alunni (Ilaria Falco, Clemente Gagliardo, Francesco Granata, Chiara A. Ricciardi, Lucrezia Ricciardiello, Emanuele Stravino) della classe VA del Liceo Scientifico “Nino Cortese”. Oltre ad aver avuto la possibilità di confrontarci con  i nostri coetanei provenienti da varie scuole e località, metterci in gioco e partecipare  a sfide e prove diverse abbiamo ottenuto un soddisfacente 5° posto su 43 squadre partecipanti. Il primo giorno si è svolta la prova “Accult ..orientarsi”, ci siamo  sfidati correndo tra le stradine del centro storico di Tolfa e ragionando su stimolanti quesiti di logica. Al termine della gara ha preso luogo una parata in cui tutte  le squadre hanno sfilato rappresentando la propria scuola con magliette, bandiere o altri simboli. Il secondo giorno abbiamo affrontato il colloquio “Parlateci di..”, abbiamo dovuto parlare per 7 minuti di un’immagine sorteggiata, di fronte ad una commissione composta da professori universitari e non. L’immagine da noi commentata rappresentava l’espressione neutra di una ragazza che aveva in mano due maschere, il tema centrale era il disturbo bipolare; abbiamo inoltre fatto riferimenti alle maschere di Pirandello, a Freud e alle varie situazioni in cui una persona può essere costretta a rivestire un ruolo, come in caso di  violenza domestica. Al termine dell’esposizione abbiamo risposto a domande della commissione, di cui una in lingua inglese. La serata di questo secondo giorno è stata trascorsa da noi tutti al teatro Claudio, abbiamo guardato i cortometraggi realizzati in precedenza da tutte le squadre concorrenti e abbiamo ottenuto un gratificante terzo posto secondo la classifica della giuria popolare. Nella mattinata del terzo e ultimo giorno abbiamo svolto la nostra “Prova talento”, ci siamo esibiti con una rappresentazione che univa musica, canto e recitazione. Particolarmente apprezzata è stata la performance di un membro della squadra (Ilaria Falco) che è stata scelta per partecipare alla battle di recitazione, arrivando seconda a pari merito. A partire dalle 17.30 di questo stesso giorno si è tenuta la premiazione finale in cui sono stati proclamati i vincitori.

Un grazie alla prof.ssa Maria De Lucia che ci ha accompagnato, sostenendoci con professionalità e affetto.

Lucrezia Ricciardiello  5^A