Progetto “Dirigenza Scolastica: dall’autovalutazione al miglioramento”

Il progetto, dal titolo  “Dirigenza Scolastica: dall’autovalutazione al miglioramento”, nasce dall’esigenza di diffondere una cultura della valutazione di sistema e dell’autovalutazione volta al miglioramento del servizio scolastico in generale e del singolo Istituto in particolare. Lo scopo finale è favorire la funzione formativa della valutazione attraverso l’analisi dei processi interni, la restituzione di informazioni alle scuole e la promozione presso le istituzioni scolastiche di pratiche orientate alla lettura e interpretazione dei feedback ricevuti dal team di valutazione esterna, al fine di regolare le azioni successive e attivare processi di miglioramento. I Dirigenti Scolastici ed il Nucleo di Valutazione riceveranno tutti i riferimenti normativi e verranno discussi ed analizzati  gli obiettivi nazionali e regionali da perseguire così come i ruoli ed i compiti dei singoli “attori”. La formazione riguarderà le tematiche chiave del processo di autovalutazione  mediante un approccio integrato che coniuga sia aspetti teorici-normativi che aspetti tecnici-operativi.

Gli incontri si svolgeranno sotto forma di workshop formativi della durata di 8 ore, a cui si aggiungeranno altre ore di formazione con tutoraggio on line su piattaforma e-learning.

Per la formazione ci si avvarrà della collaborazione di docenti e ricercatori del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università di Bari.

 

                                                                             

Materiali del corso

La valutazione dei Dirigenti Scolastici: dall’adempimento (portfolio) all’utilità reale

La valutazione e il miglioramento tra potenzialità e criticità

La valutazione oltre la misurazione: un focus sulle performance dei dirigenti scolastici

Questionari di autovalutazione