Viaggio d’istruzione delle classi quarte a Lecce

Dal 31 gennaio 2018 al 3 febbraio 2018 gli alunni della 4E con quelli delle classi 4A, 4D, 4F e 4Csa hanno partecipato al viaggio di istruzione tenutosi a Lecce. Spesso le gite scolastiche vengono svolte al solo scopo di divertimento oppure a fine educativo. Stimiamo, in realtà, che questa visita a Lecce abbia fatto registrare un perfetto bilanciamento tra tutti e due gli scopi. Oltre a farci conoscere i grandi monumenti che raccontano la storia di Lecce, Otranto e Trani e l’importanza dei personaggi che da qui provenivano, questi luoghi sono divenuti anche causa di forti sensazioni e nuove amicizie. Le varie visite e le lunghe camminate, come quelle a Castel del Monte, Porta Napoli o al Castello di Carlo V, sono state alleggerite dalle piacevoli chiacchierate e dai vari interventi degli alunni della 4E che, prima di partire, si sono documentati sui vari luoghi e sui monumenti che avrebbero visitato. Le serate, invece, erano accompagnate da un ibrido di curiosità, che ci ha portati alla visita notturna di Lecce, nei giorni infrasettimanali, che ci ha permesso di ammirare la molteplicità di luci che componevano il panorama leccese. Ci verrebbe da dire che tutto dipende da come vengono fatti i bilanci, ovvero, non “cosa ho fatto oggi?”, ma “quanta bellezza ho vissuto?”. I viaggi di istruzione, pur implicando un grande dispiego di energie da parte di tutti, mentre i professori devono assumersi la responsabilità di tutelare gli alunni, ci permettono di usufruire di tanta bellezza che viene vissuta e ammirata in ogni particolare e di accumulare un bagaglio culturale che tende a crescere insieme a quello umano. A suscitare grande emozione e interesse durante questo viaggio di istruzione è stata anche la mostra fotografica di Oliviero Toscani al Castello Aragonese che con le sue foto, fuori dagli schemi e dai profondi significati, ci ha spiazzati, lasciandoci un pizzico di curiosità e meraviglia.

Cioffi Nunzia 4E
De Rosa Maria 4E