Per il progetto “Si fa Stem” visita alla sede della PROMA S.p.A.

GLI ALUNNI DEL CORTESE IN VISITA ALLA PROMA GROUPPER PER IL PROGETTO “Si fa STEM”

Nell’ambito del progetto “Si fa STEM” in convenzione con SOROPTIMIST  il liceo “Cortese” ha organizzato una visita alla PROMA SpA di S. Nicola La Strada (CE), multinazionale del settore automobilistico. Con essa si conclude il ciclo di attività previste dal progetto “Si fa STEM”, svolto in collaborazione con il Club Soroptimist International di Caserta, e teso a migliorare la conoscenza delle opportunità di studio e di lavoro nei settori scientifici e tecnologici.

Gli studenti, accompagnati dalle docenti prof.sse Bianca Stella Adinolfi e Annarita Correra, e dalla presidente del club arch. Antonella Varone, e accolti con grande disponibilità dall’ing. Andrea Fusco, dirigente dell’azienda, insieme ad uno staff di ingegneri tutto al femminile, hanno avuto l’opportunità di conoscere una realtà aziendale d’eccellenza e di rilievo internazionale, di visitare le linee robotizzate di stampaggio ed assemblaggio, come anche il laboratorio di ricerca e sviluppo e testing prodotto, assistendo a simulazioni digitali e in tempo reale.

L’interesse e la curiosità suscitata nei ragazzi, testimoniate dalle numerose domande, commenti e richieste di approfondimenti, hanno reso questa visita un momento altamente formativo, sia per la conoscenza delle eccellenze del nostro territorio, che per l’orientamento per le future scelte universitarie, obiettivi peculiari del progetto.

Nel momento di briefing finale, più studenti e studentesse, hanno confermato le scelte che stanno maturando, in ambito ingegneristico/informatico e scientifico, ed hanno espresso la loro soddisfazione per il progetto “Si fa STEM”, che, ricordiamo, ha visto avvicendarsi presso il nostro Liceo “Cortese” esperte nei diversi settori scientifici (neurobiologia, genetica, astronomia, robotica, ingegneria informatica, matematica, polizia scientifica) in una serie di incontri e tavole rotonde.