Il Liceo Scientifico N. Cortese partecipa al Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri

Il 25 marzo 2021, data che per gli studiosi rappresenta l’inizio del viaggio di Dante nella selva oscura e nell’aldilà, nonché data fissata per celebrare il Dantedì, è la giornata dedicata a Dante Alighieri, autore della “Commedia”, uno dei simboli più rappresentativi della nostra cultura.
Il Dantedì del 2021 sarà inoltre caratterizzato dalla ricorrenza del settimo centenario dalla morte del Sommo Poeta.

Inoltre, anche se sette secoli ci separano da Dante, leggendo i suoi versi possiamo guardare alla nostra vita.

Per tale motivo il Liceo Cortese, sempre pronto ad accogliere momenti così importanti per la crescita educativa-formativa degli studenti, ha deciso di partecipare al #DanteSocial – iniziativa didattica promossa nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale-, che intende valorizzare l’opera di Dante sui social network, grazie al coinvolgimento di docenti e classi di ogni ordine e grado.

Gli studenti hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa che è stata un’occasione per poter rendere ancora più ‘viva’ la didattica a distanza.  I loro lavori saranno pubblicati sulla nostra pagina Instagram – @liceoscientifico_cortese-, dal lunedì 22 a venerdì 26 marzo 2021.

“La Commedia è un libro che tutti dovremmo leggere. Non farlo significa privarci del dono più grande che la letteratura può farci” (J. L. Borges).