Classifica Eduscopio 2021, il Liceo Cortese ancora sul podio

La nuova edizione di Eduscopio, l’atlante delle migliori scuole superiori d’Italia, redatto da Fondazione Agnelli, premia ancora una volta il Liceo N. Cortese come uno dei migliori licei scientifici per preparare i ragazzi all’università.

Se da un lato i dati di Eduscopio permettono di formulare un giudizio sulla qualità delle scuole secondarie di II grado sulla base di informazioni che provengono da enti – gli atenei – che sono “terzi” rispetto alle scuole stesse, cioè imparziali, dall’altro lato si rivelano un utile strumento per gli studenti che terminano le scuole secondarie di I grado nella scelta dell’istituto che soddisfi meglio le proprie aspettative di apprendimento. Gli esiti universitari (esami, voti, crediti) dei nostri ex allievi, infatti,  riflettono e forniscono informazioni sulla qualità delle “basi” formative, la bontà del metodo di studio, l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti presso le scuole secondarie, e in generale, sulla qualità dell’offerta formativa.

Nelle tabelle riportate di seguito sono evidenziati i dati di Eduscopio riguardanti il nostro Liceo, e rappresentano per noi, anche quest’anno, motivo di grandissima soddisfazione ed orgoglio, per il livello in cui si collocano i “nostri” studenti universitari, come ciascuno può direttamente verificare e in virtù del fatto che il nostro Liceo si posiziona, per il secondo anno consecutivo, al primo posto tra i licei scientifici nel raggio dei 10Km.

l nostro punto di forza è determinato dal fatto che nel nostro Liceo gli studenti non sono semplicemente “un numero”, ma individui da accogliere, guidare e valorizzare, in modo che possano poi essere in grado di spiccare in volo e raggiungere grandi risultati, gettando le basi per il loro futuro (proprio come evidenziato dalla Fondazione Agnelli).

Un grazie  infinito va alla professionalità, al lavoro e all’impegno dei nostri Insegnanti!

{pgslideshow id=129|width=640|height=480|delay=3000|image=L|pgslink=1}