Oltre le barriere: Inclusiva…Mente Insieme

Gli studenti della III Gtr, guidati dalle prof.sse A. Bottone e R. Lombardi, hanno partecipato al concorso nazionale Inclusiva…Mente Insieme organizzato dalla Consulta per le Persone in Difficoltà. Il CPD da tempo si adopera per l’eliminazione delle barriere fisiche e culturali, che dividono persone con disabilità e non, perseguendo l’obiettivo di raggiungere quell’integrazione capace di rendere uguali nella diversità.

Il 2 dicembre, in vista della Giornata Internazionale delle Persone con disabilità che si celebra il 3 dicembre, il CPD ha organizzato una diretta streaming rivolta alle scuole in cui tra l’altro sono intervenuti atleti paralimpici, testimoni di come la diversità fisica, oltre a quella psichica, non può e non deve rappresentare una barriera nella realizzazione della propria personalità.

Al termine dell’evento si è svolta anche la premiazione di lavori presentati per il concorso Inclusiva…Mente Insieme e i nostri studenti, che hanno presentato un video dal titolo “Inclusivamente noi” e un “Acronimo Poetico” – composto dall’alunna Antonia Vinciguerra-, sono stati premiati con il primo premio nella categoria Scuole secondarie di secondo grado.

Significative sono state le parole dei giudici che hanno evidenziato la ricchezza dei lavori e, soprattutto, lo spirito inclusivo dei nostri allievi, che hanno dato prova di mettere in atto, ogni giorno, una vera e concreta inclusione.  Nel video – visibile sul canale YouTube del Liceo-, gli studenti della  III G hanno voluto “giocare” sulla parola Inclusiva…Mente dando prova di come ne realizzano il molteplice significato (Insieme-Amici – Stima – Simile – Uniti – Sentimi), con un arricchimento reciproco che nasce e continua proprio nella loro diversità.