Oltre quel muro. Dopo il Macrico, aspettando il parco.

La Diocesi di Caserta e il Fondo per l’Ambiente Italiano, insieme a numerose associazioni civiche e ambientaliste del territorio, invitano i cittadini di Caserta e provincia a visitare, domenica 3 aprile 2022 dalle ore 15 alle ore 18, l’area ex MACRICO (Magazzini Centrali Ricambi Mezzi Corazzati), area militare dismessa di proprietà dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero (I.D.S.C.), la cui superficie totale è di 324.505,00 mq. L’ingresso avverrà dal portone che si trova alle spalle del Monumento ai Caduti, a Caserta.

L’intenzione della Diocesi è quella di mettere l’enorme spazio recintato del Macrico a disposizione della città per la realizzazione di un parco pubblico gestito da una fondazione. Il dibattito su cosa l’ex area militare potrà rappresentare per il capoluogo e per l’intera provincia di Caserta resta tuttora aperto, anche se il vescovo Lagnese ha dichiarato, alla luce della grave crisi ucraina, di avere in mente un “parco della vita e della pace”.

L’appuntamento di questa domenica, con l’apertura e l’ingresso libero per tutti, sarà il primo di una serie di iniziative che la Diocesi ha in mente e consentirà ai cittadini di esplorare l’area passeggiando per i suoi immensi viali, osservando le opere di street art,  la vegetazione dell’area, i capannoni e le costruzioni in disuso.