Il Liceo Scientifico Nino Cortese ospita il giornalista e scrittore Roberto Alborghetti

Sabato 21 Maggio 2022 si è tenuto, nell’aula magna del Liceo Scientifico “N. Cortese” di Maddaloni, un interessante incontro-dibattito con Roberto Alborghetti, giornalista, scrittore, autore di (DE)GENERAZIONE DIGITALE, e la prof.ssa Maria De Lucia che ha coordinato i lavori.

Dopo i saluti della Dirigente Scolastica prof.ssa Daniela Tagliaferro, l’autore che, ha realizzato documentari televisivi, condotto programmi alla TV sulla comunicazione, l’educazione all’immagine e la sicurezza in rete, ha appassionato la platea di studenti sull’uso consapevole della rete. L’era di Internet e delle nuove tecnologie meraviglia ma inquieta nello stesso tempo il mondo adulto, in particolare i genitori. Ormai non esiste ambito della vita umana (studio, lavoro, tempo libero, relazioni, acquisti) che non sia stato toccato dalle nuove tecnologie, il più delle volte positivamente, altre volte destando comprensibili preoccupazioni e dubbi. Purtroppo c’è un consumo passivo della rete che mira alla dipendenza e che sta modificando la salute, la psiche e gli stili di vita. Quando si diviene dipendenti dal Web si perdono via via i contatti con la realtà, si perdono interessi, contatti con amici, parenti che popolano la vita reale e non si riesce più ad essere cittadini del proprio territorio, si è attirati da una bulimia di immagini, da qui l’importanza di educare in maniera adeguata i giovani, aiutandoli a sviluppare un atteggiamento critico tra il mondo virtuale e quello reale.