Le basi della chimica nella ricerca scientifica

Gli studenti della 3D tradizionale-biomedico hanno concluso il percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) con i ricercatori dell’Istituto di Cristallografia del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Il progetto, intitolato “Le basi della chimica nella ricerca scientifica”, è stato coordinato dalla prof.ssa Ferrara Luigia e realizzato dai ricercatori del CNR, dott. Giovanni del Monaco, dott.ssa Concetta Avitabile, dott.ssa Ilaria Silvestri, con la collaborazione del tecnico di laboratorio del Liceo Sig.ra Anna Marotta.

L’interessante esperienza formativa, attraverso attività di laboratorio svolte nel nostro Istituto, ha fornito agli studenti gli strumenti conoscitivi ed applicativi di base per lavorare in un laboratorio di chimica generale.

Dunque, il PCTO si è rivelato non solo un’opportunità di apprendimento, ma anche un’occasione per comprendere come approcciarsi alla quotidianità del lavoro di ricerca scientifica.