Premio Scuola Digitale 2021

Il Liceo Scientifico Nino Cortese ha raggiunto un altro traguardo, ottenendo il secondo posto al “Premio Scuola Digitale 2021” con il progetto “Election Day“.  In seguito alle restrizioni e al distanziamento, scaturiti dall’emergenza sanitaria Covid-19, è nata l’idea di realizzare un progetto che permettesse di svolgere le elezioni dei rappresentanti degli studenti d’Istituto e di Classe e dei rappresentanti dei genitori in totale sicurezza.

I dieci alunni delle classi terze dell’indirizzo di Scienze Applicate  – De Lucia Ilaria (3Bsa), Ferraro, Petrillo Tommaso (3Dsa), Fruggiero Matteo (3Bsa), Gazzillo Pasquale (3Dsa), Guida Vincenzo (3Bsa), Marotta Chiara (3Bsa), Mastroianni Chiara (3Dsa), Mataluna Vincenzo (3Bsa), Pascarella Francesco (3Dsa), Razzano Domenico (3Dsa) –  coordinati dal prof. E. della Ventura, docente di informatica dell’istituto, nel raccontare l’esperienza vissuta, dichiarano di aver considerato il loro lavoro come un modo per non arrendersi alla pandemia. Mastroianni Chiara e Razzano Domenico, due membri del gruppo di lavoro,  hanno così commentato la loro esperienza: “Abbiamo fatto di necessità virtù”.

L’obiettivo primario è stato quello di individuare uno strumento in grado di garantire la massima correttezza nello svolgimento delle operazioni e la partecipazioni di un elevato numero di studenti e genitori nell’esprimere il loro voto.

“A questo scopo,  raccontano Mastroianni Chiara e Razzano Domenico – abbiamo individuato i moduli Google, utilizzati durante la DAD, anche per svolgere verifiche, quale scheda elettorale. Dopo aver approfondito come realizzare un modulo Google, abbiamo studiato Google Apps Scripts – un ambiente di scripting che permette di rendere dinamici i moduli Google -, che abbiamo riempito con i nomi dei candidati, esportati direttamente dal database del registro elettronico Argo. Questa è stata una scelta volta a evitare che il voto venisse espresso scrivendo per esteso il nome della persona votata, cosa che non solo avrebbe portato ad un numero enorme di schede nulle, ma avrebbe rallentato le operazioni di scrutinio”.

Tale procedura dunque ha agevolato gli elettori nella scelta delle loro preferenze, oltre che il lavoro della Commissione elettore nell’analisi dei dati forniti, in modo automatico e istantaneo, dai moduli Google per la nomina dei rappresentati.

Soddisfatto del risultato anche il prof. Della Ventura, che dichiara come la progettazione e la realizzazione dell’“Election Day“, abbia avuto una ricaduta positiva anche sull’apprendimento e sul potenziamento delle competenze digitali.

Il nostro Liceo, da sempre attento a progettare e attuare modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, nonché alla partecipazione attiva dei suoi allievi nell’apprendimento, ha accolto con entusiasmo il progetto – che si spera possa essere usato anche in futuro-, ed è orgoglioso dell’ottimo risultato raggiunto nella finale provinciale del Premio Scuola Digitale 2021.

Condividiamo le parole di Razzano Domenico e Chiara Mastroianni, che, con soddisfazione, dichiarano“Siamo riusciti a trarre un qualcosa di positivo dalla pandemia”.