CACCIATORI DI STELLE

Il percorso, che ha coinvolto le classi 2Bsa e della 2 Esa del Liceo Cortese, ha l’obiettivo di approfondire alcuni aspetti dell’astronomia e di appassionare gli studenti all’osservazione astronomica mediante tre diversi approcci, proposti dalle docenti Bianca Stella Adinolfi e Annarita Correra.

Il primo approccio, quello digitale, consiste nell’imparare ad utilizzare le molteplici funzionalità di “Stellarium”, un software che permette di esplorare in modo virtuale la sfera celeste, simulando osservazioni da diversi punti della Terra e in diversi periodi dell’anno, per meglio comprendere la dinamica dei diversi oggetti del sistema solare. Un altro approccio è stato quello manuale e cooperativo che consiste nel progettare e realizzare modellini e poster, da utilizzare anche come materiale didattico per gli studenti più giovani, in una sorta di peer tutoring. Infine, l’approccio dell’astrofilo che consiste nell’osservare, in modo strumentale, il Sole, la Luna e i pianeti, orientarsi e riconoscere, guidati anche dal prof. Michele Maddaloni e dall’UMAC, le stelle e costellazioni.

A conclusione del progetto, è stato chiesto ai partecipanti di lasciare un commento dell’esperienza didattico-formativa svolta. Ne riportiamo alcuni a titolo esemplificativo.

Ho trovato il corso molto stimolante ammirando le stelle e usando gli strumenti appositi. Assolutamente da rifare.

Il progetto è stato molto interessante ed utile ad approfondire conoscenze di personale interesse, professori molto disponibili.

Corso svolto in maniera invitante e produttiva con tanti strumenti usati in modo approfondito e affascinante. Esperienza da rifare.

Questo corso è stato molto affascinante e curioso, grazie alla disponibilità e la bravura di tutti i prof è stato tutto molto più bello.

Questo progetto è stato uno dei migliori a cui ho partecipato, perché abbiamo fatto delle cose e usato strumenti mai visti prima d’ora.

Il corso è stato molto utile perché abbiamo potuto apprezzare e osservare le stelle con lezioni molto chiare , assolutamente da rifare se avessi l’occasione

{pgslideshow id=145|width=640|height=480|delay=3000|image=L|pgslink=1}