PCTO “LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA E BIOCHIMICA”

Il 6 aprile 2022 si è concluso il PCTO “LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA E BIOCHIMICA” che ha coinvolto gli alunni delle classi 3B e 3D del nostro Liceo. 

Il progetto è stato ideato per dare la possibilità agli studenti di utilizzare metodiche di base applicate allo studio quali-quantitativo delle macromolecole biologiche, oggetto del loro percorso di studio.

Durante le attività di laboratorio, gli alunni sono stati coinvolti in prima persona in modo da acquisire dimestichezza con gli strumenti di laboratorio, valutare ed analizzare i risultati degli esperimenti.

Complimenti agli studenti, che si sono sempre comportati civilmente e correttamente, ai docenti Brigida D’Abrosca e Antimo Di Maro dell’ Università “Vanvitelli” che si sono accostati agli adolescenti con empatia e grande capacità comunicativa, alla prof.ssa di Scienze Luigia Ferrara del Liceo Cortese che ha guidato e coordinato le attività, al tecnico di laboratorio Sig. Anna Marotta che ha collaborato con serenità e disponibilità, alla Dirigente prof.ssa Daniela Tagliafierro che ha consentito la realizzazione del progetto. 

L’insieme di tutte queste componenti ha permesso di poter svolgere un proficuo lavoro con gli studenti sia sul piano della formazione umana e sociale che su quello della preparazione scolastica. 

Le attività svolte presso il Laboratorio di Chimica del nostro Liceo sono state:

–       Estrazione e analisi TLC di principi attivi da farmaci;

–       Determinazione della concentrazione di prolina nei vini;

–       Purificazione e analisi spettrofotometrica della mioglobina da carne bovina;

–       Metodi colorimetrici di quantizzazione di proteine e separazione su gel di poliacrilammide.

 

{pgslideshow id=157|width=640|height=480|delay=3000|image=L}

Circolari, notizie, eventi correlati