PRESENTAZIONE “GIORNATA INTERNAZIONALE DEI CALZINI SPAIATI

Diversità, accoglienza, arricchimento individuale.

In occasione  della Giornata Internazionale dei calzini spaiati, gli alunni del Liceo Scientifico “N. Cortese”- coordinati dalle docenti del Dipartimento di Sostegno e con la collaborazione delle prof.sse Pina Desiato e Antonella Di Costanzo –  hanno voluto  sottolineare l’importanza della DIVERSITA’ come valore da ACCOGLIERE  e VIVERE nella quotidianità dell’ARRICCHIMENTO INDIVIDUALE e della COLLETTIVITA’. L’esecuzione di un’unica  coreografia, con parti diverse del corpo e con l’ausilio delle marionette,  è la dimostrazione che la diversità non può costituire barriera, piuttosto è occasione di valorizzazione del talento che  serve al TUTTO per completarlo e renderlo UNiCO. Ciascuno ha bisogno dell’altro completandosi nella DIVERSITA’ di chi è accanto.

La coreografia è stata realizzata dagli alunni delle classi 4G e 4H, con la partecipazione di Noemi Pecchillo, Marica Liccardo, Carmen de Rosa, Vittorio di Sena e Mario De Lucia  per la 4C trad., di Antonio Addeo e Giuseppe Pio d’Aiello per la 2Csa, di Francesco Santonastaso per la 3Csa.

Parole chiave: Diversità, accoglienza, arricchimento individuale, accomodamento ragionevole Direttiva 2000/78/CE, valorizzazione del talento, individualità, collettività, UNICITà.