Fair Play e Valori Olimpici

Nel Liceo Scientifico “Nino Cortese” di Maddaloni, si è svolto il 7 dicembre un convegno dedicato al tema del Fair Play e dei Valori Olimpici.
L’evento è stato organizzato dal Dipartimento di Scienze Motorie, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sull’importanza di questi principi nella pratica sportiva e nella vita di tutti i giorni. Dopo i calorosi saluti della Dirigente scolastica, che ha sottolineato l’importanza di promuovere valori positivi tra gli studenti, si sono susseguiti interventi di spessore. Il colonnello Giuliano Petrungaro, Presidente Panathlon di Caserta, ha condiviso preziose riflessioni sull’etica nello sport, sottolineando l’importanza di una competizione sana e rispettosa. Il professor Giuseppe Bonacci, coordinatore tecnico del Coni di Caserta, ha arricchito il dibattito con la sua esperienza nel campo delle Scienze motorie, offrendo uno sguardo approfondito sulle dinamiche di formazione e sviluppo degli atleti.
Gli autentici protagonisti dell’incontro sono stati gli illustri atleti olimpionici Angelo Musone, protagonista delle Olimpiadi di Los Angeles 1984, e Vincenzo Mangiacapre, fiero rappresentante italiano a Londra 2012, che hanno sottolineato l’importanza di unire la passione per lo sport ai valori morali.
Gli atleti infatti hanno rivolto un appassionato incoraggiamento ai giovani presenti, esortandoli a coltivare la passione per lo sport con integrità e rispetto reciproco. Hanno evidenziato come il Fair Play non sia solo un concetto legato alle competizioni sportive, ma un principio fondamentale da applicare nella quotidianità.
Il convegno si è concluso con un sentimento di ispirazione collettiva, spronando gli studenti a perseguire i loro obiettivi con impegno e correttezza e trasmettendo valori che vanno al di là del campo sportivo.