Gli alunni del Cortese incontrano Don Maurizio Patriciello

Il 6 maggio 2024, Padre Patriciello ha onorato con la sua presenza il Liceo Scientifico Cortese. Il parroco di Caivano, noto a tutti, per le sue battaglie sociali e civili nella TERRA DEI FUOCHI ha incontrato gli alunni di alcune classi quinte, animando un dibattito dal titolo: IMPATTO AMBIENTALE E SALUTE : CONOSCERE LA NOSTRA TERRA PER PROGETTARE IL NOSTRO FUTURO.

Con passione e determinazione, Padre Maurizio, attraverso esempi concreti e testimonianze toccanti, ha evidenziato l’importanza di comprendere l’impatto ambientale operato dagli sversamenti illeciti di alcune attività industriali sul nostro territorio. Il risultato è stato l’avvelenamento della nostra terra (una volta conosciuta come CAMPANIA FELIX, dove felix stava ad indicare l’opulenza e la fertilità della regione), con conseguente aumento del numero dei pazienti oncologici ed aumento del tasso di mortalità, soprattutto, giovanile. Con il suo stile diretto ed appassionato, l’illustre ospite ha coinvolto gli studenti in un dialogo costruttivo sulla responsabilità individuale e collettiva nella società, lasciando un’impronta profonda nei cuori dei ragazzi. Padre Patriciello ha, inoltre, dimostrato una grande sensibilità nell’ascoltare le domande e le riflessioni degli studenti, riuscendo ad instaurare un clima di apertura e di confronto costruttivo. Gli alunni hanno accolto con interesse le parole dell’oratore, riconoscendo l’urgenza di un cambiamento culturale e sociale per salvaguardare il proprio futuro. Padre Maurizio, con parole forti, ha più volte invitato gli alunni a diventare attori attivi della propria vita, esortandoli a combattere la noia ed il pessimismo. Secondo Padre Maurizio, i giovani sono chiamati ad operare delle scelte concrete e consapevoli per ribaltare il destino (ormai segnato da anni di sfruttamento e brutalità gratuiti) della terra che accoglierà il loro futuro.

L’incontro ha lasciato un segno tangibile nella comunità scolastica e servirà da sprone agli studenti affinché possano mettere in pratica il valore condiviso della legalità, impegnandosi con passione nelle sfide del loro tempo. La sua visita ha rappresentato un momento di crescita e di arricchimento per tutti i partecipanti, rafforzando il legame tra scuola e territorio. Hanno, inoltre, preso parte all’incontro il Maggiore Dott. Esposito ed il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Maddaloni M.llo Di Carluccio.