Gli alunni della 2Ebm raccontano la loro esperienza a #IOLEGGOPERCHÉ

Il magico mondo dei libri è il protagonista di una straordinaria iniziativa rivolta al sostegno delle biblioteche scolastiche, si tratta di #ioleggoperché. Questo progetto nasce al fine di creare e sviluppare le biblioteche delle Scuole, attraverso la donazione di libri da parte del pubblico. L’iniziativa ha avuto luogo tra il 4 e il 12 novembre 2023. Riconoscendo l’importanza cruciale delle biblioteche scolastiche come fonti di conoscenza e ispirazione abbiamo deciso di prendere parte al progetto. L’idea di promuovere la lettura e consentire l’accesso a un maggior numero di libri nella nostra scuola ci ha conquistato fin da subito. Noi abbiamo partecipato all’iniziativa in tre date: il 4 novembre, presso la libreria “Feltrinelli” di Caserta, l’8 c 11 novembre presso la “Cartolibreria Il Girasole” di Maddaloni. L’esperienza è stata costruttiva e proficua, non sono mancati momenti di divertimento e socializzazione. La libreria “Feltrinelli” ci ha attrezzato di un espositore con tanti libri adatti per essere donati. Ci siamo impegnati nel descrivere il progetto e spicgare la sua importanza ai clienti della libreria, molti si sono rivelati delle persone disponibili e affabili e ci hanno ascoltato con interesse e apprezzamento. Chi ne aveva la possibilità ci ha donato un libro, o anche due, tuttavia cioè che più abbiamo apprezzato sono stati i consigli. Infatti parlando con i clienti, sono nati tanti confronti sull’importanza della lettura, ma anche su altri temi significativi come impegno nello studio o il rispetto verso chiunque. È stato fantastico combinare i punti di vista di persone diverse per città, pensiero e provenienza. Alcuni donatori hanno scritto delle dediche contenenti importanti consigli, siamo felici che queste parole resteranno per anni sui libri della nostra scuola e che nel futuro altri studenti ne potranno fare tesoro. Presso la “Cartolibreria Il Girasole” l’esperienza è stata più dinamica. La cartolibreria ci ha attrezzato di cappellini, zaini c segnalibri dell’iniziativa, con cui abbiamo camminato per le vie di Maddaloni per pubblicizzare il progetto. Ci siamo rivolti alla cittadinanza, in particolare a chi faceva una passeggiata, chi sedeva sulle panchine e chi era in attesa di qualcuno o qualcosa. Abbiamo presentato loro l’iniziativa c molti si sono rivelati interessati e disposti ad ascoltare. Speriamo che grazie al nostro contributo e quello degli altri studenti la scuola possa vantare un aumento significativo nella varietà di libri disponibili. Infine abbiamo fiducia in un maggiore interesse per la lettura tra gli studenti c una crescita dell’interazione con il mondo dci libri. Questa esperienza è stata un’occasione di crescita personale c collettiva per tutti noi studenti.